Seleziona una pagina

Rapid Tourniquet

Descrizione

Il Rapid Tourniquet è un laccio emostatico ideato da Jeff Kirkham e prodotto da Rapid Medical.

Questo laccio emostatico viene usato in situazioni di emergenza nello specifico quando si verificano particolari casi di emorragie esterne dove il solo tamponamento della ferita non riesce a bloccare la perdita di sangue. Una delle caratteristiche principali, nonché uno dei punti di forza del Tourniquet, risulta essere la facilità e l’immediatezza dell’utilizzo. Tale caratteristica diventa fondamentale per soccorre una persona nel minor tempo possibile perché una volta superato il 40% di sangue perso, il corpo umano entra in stato di shock irreversibile dopo il quale è impossibile salvare la vita. 

Il laccio Tourniquet va posizionato all’inizio dell’arto e non va rimosso autonomamente, solo i soccorritori, una volta arrivati, si occuperanno della rimozione. 

Questo laccio emostatico è considerato uno dei dispositivi fondamentali per quanto riguarda il primo soccorso e l’auto-soccorso infatti, se è in grado di farlo, può posizionarlo anche la persona ferita. Inoltre occupando uno spazio minimo risulta molto comodo da trasportare ed è adatto a tutti i tipi di arti che siano di adulti, bambini o animali.

Applicazione
  1. Far passare l’estremità del laccio emostatico attraverso l’anello.
  2. Posizionare il laccio all’inizio dell’arto dove si sta verificando l’emorragia.
  3. Avvolgere il laccio intorno all’arto con giri stretti e ravvicinati, ogni giro deve essere parallelo al precedente.
  4. Fissare l’estremità del Tourniquet al gancio di bloccaggio fermandolo in posizione, se possibile segnare l’orario di applicazione.
Colori

Sono disponibili quattro colori : nero, giallo, arancione, rosso

Specifiche

Il Tourniquet è lungo complessivamente 137 cm ed è composto da : gomma vulcanizzata, il rivestimento in nylon e il gancio di bloccaggio.

Standard Tecnici

U.S. Pat. No. 9.168.044

Letteratura Clinica

https://www.cambridge.org/core/journals/prehospital-and-disaster-medicine/article/efficacy-of-novel-commercial-tourniquet-designs-for-extremity-hemorrhage-control-implications-for-spontaneous-responder-every-day-carry/A135156028A629CB07E2CB8A47C9327B/share/740974892ce93d2c0f9909fb8eb6e9b9063f4ea9#

Prodotti correlati

N-E-Xt

Sistema di immobilizzazione spinale adatto a diversi ambienti anche in spazi ristretti.

Pneuspine

Supporto spinale gonfiabile per barelle o dispositivi di sollevamento.

Medic

Il casco progettato per l’uso da parte di personale medico, di membri dell’equipaggio e di coloro che devono operare a terra.

Accessori caschi

Tutti I caschi Northwall possono essere configurati con diversi accessori per raggiungere qualunque requisito operativo.

Tecnologie di Sicurezza

Northwall, con più di trent'anni di esperienza, implementa nuove soluzioni. Attraverso l'applicazione di tecnologie all'avanguardia, permette procedure innovative. L'obiettivo di Northwall è quello di migliorare l'efficienza e la sicurezza di coloro che lavorano in un ambiente professionale così delicato e importante come l'elisoccorso.

Soluzioni Personalizzate

Ogni paziente, ogni compito, ogni membro dell'equipaggio ha esigenze diverse e richiede soluzioni specifiche per proteggersi e rendere efficiente il soccorso. La capacità di personalizzare e progettare soluzioni dedicate è il cuore dell'attività di Northwall, rendendo ogni prodotto un esemplare dedicato e una soluzione su misura.

Innovazione Continua

Il team R&S di Northwall lavora duramente per fornire ai nostri clienti professionisti nuovi dispositivi e strumenti che trasformino ogni azione in un modus operandi efficiente e sicuro. Dietro ogni soluzione c'è uno sforzo enorme: migliaia di ore di ricerca, test e cooperazione con professionisti del settore, società scientifiche, università e aziende motivate dall'innovazione tecnologica.